NOVENA E LITANIE

 
NOVENA AL SANTO
CURATO D'ARS:

Preghiera introduttiva
a ogni giornata:
    "Ti amo, mio Dio, e il mio unico desiderio è quello di amarti fino all'ultimo respiro della mia vita.
   Ti amo, Dio infinitamente amabile, e preferisco morire amandoti, piuttosto che vivere un solo istante senza amarti.
    Ti amo, Dio mio, e non desidero il Cielo se non per avere la felicità di amarti perfettamente.
    Ti amo, Dio mio, e mi atterrisce l'inferno solo perchè là non si avrà mai la dolce consolazione di amarti.
    Oh! Dio mio!, se la mia lingua non può ridire ad ogni momento che io ti amo, voglio almeno che il mio cuore te lo ripeta tutte le volte che respiro.
    Ah! Fammi la grazia di soffrire amandoti, di amarti soffrendo, e di spirare un giorno amandoti e sentendo di amarti.
    E più mi avvicino alla fine, più ti scongiuro di accrescere il mio amore e di perfezionarlo. Così sia!".
    (Composta dal santo Curato nel 1848. Citata da Bernard Nodet: La vie du curé dÁrs, sa pensée, son coeur; Lione 1958. Traduzione dell'autore del blog, da un antico originale francese).


PRIMO GIORNO
    San Giovanni Maria BattistaVianney, nato da una madre profondamente cristiana, tu hai ricevuto da lei, insieme alla fede, l'amore di Dio e della preghiera.
Ancora molto piccolo, venivi sorpreso in ginocchio davanti alla statua di Maria.
La tua anima era, per natura, portata verso le cose di Lassù. Tuttavia, quanto ti è costato, quando hai dovuto rispondere alla tua vocazione! Quanti ostacoli, quanti contrasti, da parte degli uomini! E poi, come hai dovuto lottare e soffrire, per diventare il prete perfetto che sei stato! Ma il tuo spirito di fede, così profondo, ti ha sostenuto in tutti i tuoi combattimenti.
    O grande santo, tu conosci i desideri della mia anima: io vorrei servire meglio Dio, dal quale ho già ricevuto tanti benefici. Perciò, ottienimi più coraggio e, soprattutto, un maggiore spirito di fede. Molti dei miei pensieri, delle mie parole, delle mie azioni, sono inutili per la mia santificazione e per la mia salvezza, perchè lo spirito soprannaturale non anima abbastanza la mia vita. Fa' che non sia così per il futuro.
Quello che segue lo si reciterà ogni giorno:
    Santo Curato d'Ars, confido nella tua intercessione. Prega per me in modo particolare, durante questa novena. (Indicare qui la grazia che si desidera).
PATER, AVE, GLORIA.


SECONDO GIORNO
    San Giovanni Maria Battista Vianney, quale fiducia avevano le folle nella tua preghiera! Non potevi uscire dal tuo vecchio presbiterio, dalla tua povera chiesa, senza venire circondato da anime supplichevoli, che si rivolgevano a te, come si sarebbero rivolte a Gesù in persona, nel tempo della sua vita mortale. E tu, santo buono, con le tue parole piene di eternità, stimolavi la loro speranza.
    Tu che hai sempre contato così interamente sul cuore di Dio, ottienimi una fiducia profonda, filiale, nella sua adorabile Provvidenza. Che la speranza dei beni celesti riempia il mio cuore di coraggio e mi aiuti a praticare sempre i divini Comandamenti.


TERZO GIORNO
    San Giovanni Maria Battista Vianney, di quale carità hai dato prova, sia verso Dio che verso il prossimo! Tu non potevi predicare intorno all'amore di Dio, senza versare lacrime brucianti, e, nei tuoi ultimi anni, sembrava che non potessi più parlare d'altro, nè vivere d'altro. Riguardo al prossimo, per consolarlo, assolverlo, santificarlo, ti sei sacrificato fino all'estremo limite delle tue forze.
    O eroe della carità, ispirami un più grande amore di Dio, amore che si esprima attraverso le azioni, molto più che con le parole. Ottienimi la grazia di amare il mio prossimo cristianamente e generosamente.


QUARTO GIORNO
    Santo Curato d'Ars, che sei stato così intollerante verso il peccato, ma così accogliente, così compassionevole verso il peccatore, io vengo a te, come se tu fossi ancora vivo, come se tu mi potessi ascoltare, inginocchiato ai tuoi piedi. Chinato verso di me, ascolta il fiducioso pentimento per le mie debolezze e le mie miserie.
    Sacerdote del Signore, confessore infaticabile, anche se il mio pentimento non fosse un desiderio d'amore, che parte dal cuore, ottienimi almeno l'orrore del peccato. Tu volevi che si evitassero anzitutto le occasioni: e io voglio prendere, su tuo consiglio, la risoluzione di rompere con le abitudini riprovevoli e con le occasioni pericolose. Aiutami, oggi, a esaminare la mia coscienza.


QUINTO GIORNO
    Santo Curato d'Ars, tu sapevi quale importanza abbia, nella vita cristiana, una confessione ben fatta. Per procurarne i frutti meravigliosi a milioni di anime, hai acconsentito a restare per quindici o sedici ore ogni giorno, come imprigionato, senza aria, senza luce, tra le ruvide panche di un confessionale.
    Ah! lo sento, se prenderò l'eccellente abitudine della confessione frequente, se mi ci preparerò bene, se avrò sempre un sufficiente pentimento delle mie colpe, non soltanto la perseveranza finale, ma anche la salvezza della mia anima è assicurata. Chiedi per me questa grazia.


SESTO GIORNO
    Santo Curato d'Ars, il cui grande e spesso unico conforto in questo basso mondo, fu la Presenza reale di Gesù nel Tabernacolo, la tua più grande gioia, non è stata forse quella di distribuire l'Eucaristia ai pellegrini che ti visitavano? Tu respingevi dalla santa Tavola le anime che rifiutavano di correggersi, ma alle anime di buona volontà, spalancavi le porte del festino eucaristico.
    Tu che, ogni giorno, alla Messa, ti sei comunicato con l'ardore di un serafino, donami qualcosa del tuo fervore. Insieme all'esenzione da ogni peccato grave, ottienimi il desiderio sincero di trarre profitto dalla santa Comunione, questa visita divina che avvolgeva il tuo cuore.


SETTIMO GIORNO
    Santo Curato d'Ars, sono rimasti celebri gli attacchi infernali di cui hai dovuto soffrire. Per farti spossare dalla fatica, e per farti abbandonare il tuo compito sublime di convertire le anime, il demonio è venuto a turbare per lunghi anni, il già breve riposo delle tue notti. Ma tu lo hai vinto con le mortificazioni e con la preghiera.
    O potente protettore, tu sai che il tentatore vuole il mio male, e che ce l'ha con la mia anima battezzata e credente. Vorrebbe farmi cadere nel peccato, per togliermi il gusto della virtù e dei Sacramenti. Ma, santo buono di Ars, tu allontana da me i dardi del nemico.


OTTAVO GIORNO
    Santo Curato d'Ars, un testimone della tua vita ha lasciato di te una testimonianza magnifica: «Lo si sarebbe scambiato per un angelo, in un corpo mortale», talmente lo avevi edificato per la modestia e per l'incantevole purezza che si irradiava da tutta la tua persona. Con quale fascino e con quanto entusiasmo avevi predicato agli altri queste belle virtù, il cui profumo, dicevi, «somiglia a quello della vigna in fiore».
    Io ti prego, unisci le tue intercessioni a quelle di Maria Immacolata e della tua cara piccola santa Filomena, affinchè io custodisca sempre, come Dio me lo chiede, la purezza del mio cuore. Tu che hai guidato tante anime verso la vetta della virtù, difendimi nelle tentazioni, e ottienimi la forza di vincerle ogni giorno.


NONO GIORNO
    Santo Curato d'Ars, i tuoi preziosi resti riposano oggi in un magnifico reliquiario, dono dei preti di Francia. E questa gloria terrena non è che una pallida immagine della gloria ineffabile della quale godi presso Dio. Mentre eri sulla terra, nei tuoi momenti di abbattimento, eri solito dire: «Ci si riposerà nell'altra vita!». E' fatta: ora sei nella pace eterna, nell'eterna felicità.
    Ah! quanto desidero seguirti un giorno! Di là, sento che mi dici: «Bisogna faticare e lottare, finchè si è in questo mondo». Insegnami, dunque, a lavorare alla salvezza della mia anima, a diffondere il buon consiglio e il buon esempio, a fare il bene attorno a me, affinchè possa avere parte, con te, alla fedeltà degli eletti.


LITANIE PER SAN
JEAN-MARIE VIANNEY
da un 
traduzione dell'autore del blog. 

Signore,
abbi pietà di noi.
Cristo,
abbi pietà di noi.
Signore,
abbi pietà di noi.
Cristo, ascoltaci.
Cristo, esaudiscici.
Padre celeste che sei Dio,
abbi pietà di noi.
Figlio Redentore del mondo che sei Dio,
abbi pietà di noi.
Spirito Santo che sei Dio,
abbi pietà di noi.
Santa Trinità che sei un solo Dio,
abbi pietà di noi.

Santa Maria,
prega per noi.

San Jean-Marie,
prega per noi.
San Jean-Marie, prevenuto dalla Grazia, fin dall'infanzia,
prega per noi.
San Jean-Marie, modello di pietà filiale,
prega per noi.
San Jean-Marie, devoto servitore di Maria Immacolata,
prega per noi.
San Jean-Marie, giglio di purezza,
prega per noi.
San Jean-Marie, imitatore delle sofferenze di Gesù Cristo,
prega per noi.
San Jean-Marie, modello di mortificazione e di penitenza,
prega per noi.
San Jean-Marie, abisso di umiltà,
prega per noi.
San Jean-Marie, serafino nella preghiera,
prega per noi.
San Jean-Marie, modello di unione con Dio,
prega per noi.
San Jean-Marie, fedele adoratore del Santissimo Sacramento,
prega per noi.
San Jean-Marie, amante della santa povertà,
prega per noi.
San Jean-Marie, penetrato dal timore del Giudizio di Dio,
prega per noi.
San Jean-Marie, tormentato dai diavoli dell'inferno,
prega per noi.
San Jean-Marie, fortificato dalle visioni divine,
prega per noi.
San Jean-Marie, modello delle virtù sacerdotali,
prega per noi.
San Jean-Marie, pastore fermo e prudente,
prega per noi.
San Jean-Marie, divorato dallo zelo buono,
prega per noi.
San Jean-Marie, assiduo al capezzale dei malati,
prega per noi.
San Jean-Marie, catechista infaticabile,
prega per noi.
San Jean-Marie, predicatore dalle parole di fuoco,
prega per noi.
San Jean-Marie, apostolo della santificazione della domenica,
prega per noi.
San Jean-Marie, restauratore della vita cristiana nelle famiglie,
prega per noi.
San Jean-Marie, ministro mirabile del sacramento della Penitenza,
prega per noi.
San Jean-Marie, dotato del dono del Consiglio,
prega per noi.
San Jean-Marie, rischiarato dalla Luce celeste,
prega per noi.
San Jean-Marie, che hai fatto progredire tante anime nel bene,
prega per noi.
San Jean-Marie, che avevei ricevuto il dono di convertire i peccatori,
abbi pietà di noi.
San Jean-Marie, che compativi ogni miseria,
abbi pietà di noi.
San Jean Marie, tenero amico dei poveri,
abbi pietà di noi.
San Jean-Marie, volto della Provvidenza per i poveri,
prega per noi.
San Jean-Marie, favorito dal dono dei miracoli,
prega per noi.
San Jean-Marie, che hai gustato le delizie di una santa morte,
prega per noi.
San Jean-Marie, che gioivi per la Gloria del Cielo,
prega per noi.
San Jean-Marie, che soccorri tutti coloro che ti invocano,
prega per noi.
San Jean-Marie, "patrono di tutti i parroci dell'universo",
prega per noi.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,
perdonaci, Signore.
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,
esaudiscici, Signore.
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,
abbi pietà di noi, Signore.

Gesù Cristo,
ascoltaci.
Gesù Cristo,
esaudiscici.
San Jean-Marie,
prega per noi, perchè siamo fatti degni
delle promesse di Gesù Cristo.

Preghiamo
    Dio Onnipotente e Misericordioso, che hai reso san Jean-Marie, ammirabile per lo zelo pastorale e per il suo costante amore della preghiera e della penitenza, facci la grazia, te ne preghiamo, di guadagnare a Cristo, sul suo esempio e per sua intercessione, le anime dei nostri fratelli, e di giungere con loro alla gloria eterna.
Per Gesù Cristo, Nostro Signore. Amen.

Cliccando sull'immagine
si può scaricare
la "Novena a Gesù Misericordioso",
di s.Maria Faustina Kowalska.